Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2025 al 9 Giugno 2026
Descrizione del progetto
Si è concluso con grande successo il progetto didattico “Gibellina: tra Arte e Memoria”, che ha visto protagonisti gli alunni di 4 classi della scuola primaria e 4 della scuola secondaria del nostro Istituto, alla scoperta di Gibellina, Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026.
I nostri studenti, dopo aver dialogato con esperti del settore e vissuto un’emozionante uscita didattica immersiva tra le monumentali installazioni a cielo aperto della città (dal suggestivo Grande Cretto di Burri alle sculture di Consagra), hanno rielaborato l’esperienza con grande creatività. Il risultato di questo percorso è un e-book interattivo: un volume digitale unico in cui ogni classe ha firmato il proprio capitolo multimediale tra disegni, riflessioni storiche, fotografie e contenuti audio.
Ringraziamo i docenti, gli esperti e, soprattutto, i nostri ragazzi per aver trasformato la memoria e l’arte in un’esperienza di crescita collettiva.
https://read.bookcreator.com/GrGVClqUg4evW5XwOIhfCYFsd7C3/1tpkgs_8Si2ezxSAyfdLPQ
Obiettivi
.