Incontro con l’autore

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto "Incontro con l’autore" è un'iniziativa di avvicinamento alla lettura tramite l’incontro con gli autori dei testi che i ragazzi leggono in classe.

dal 2 Ottobre 2023 al 12 Aprile 2024

Descrizione del progetto

L’ora di approfondimento di Narrativa, che coinvolge da sempre tutta la scuola secondaria, ha lo scopo di promuovere il piacere per la lettura e rendere consapevoli i ragazzi dell’importanza di leggere, intesa come attività che permette di scoprire mondi, modi di vivere e di pensare diversi e anche di riflettere su se stessi e sulle proprie opinioni. Permette, inoltre, di potenziare la padronanza della lingua italiana e le tecniche di comprensione.

Obiettivi

Il progetto "Incontro con l'autore" ha l'obiettivo di coinvolgere maggiormente e far riflettere gli alunni sulle motivazioni che spingono gli scrittori a condividere creatività, esperienze e sentimenti.

Quest'anno alcune classi della scuola hanno letto i testi "La Società Segreta dei Salvaparole" di Enrico Galiano e "Grande" di Daniele Nicastro e hanno avuto l'opportunità di incontrare on line i due autori, ascoltare i loro interventi e porgere loro le domande e le curiosità sorte durante la lettura.

Scarica la nostra app ufficiale su: