SCUOLA FUTURA – “Didattica e strumenti digitali”

dal 10 Gennaio 2024 al 6 Marzo 2024

Percorso formativo rivolto al personale docente della scuola primaria

Cos'è

Azione di formazione prevista dalla linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR, con il coinvolgimento dell’animatore digitale.

Codice Progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-4946

CUP: F74D22001850006

Titolo: “Didattica e strumenti digitali”

Descrizione: Percorso formativo in modalità mista:

1. Formazione online: 5 moduli formativi di 2 ore ciascuno. Il corso fornirà informazioni utili all’uso degli strumenti digitali nella pratica didattica quotidiana. Saranno analizzate le funzioni del registro elettronico che permettono di gestire la programmazione didattica, la valutazione degli alunni e le operazioni di scrutinio. Sarà delineato l’approccio metodologico all’uso delle applicazioni di Google for Education, con particolare riguardo agli strumenti di Classroom e ai Moduli Google. Si forniranno informazioni utili all’uso delle risorse didattiche in rete e di quelle disponibili nelle piattaforme editoriali.
  2. Attività di supporto in presenza, in orari concordati con i docenti destinatari: sportello formativo sull’applicazione del digitale nella pratica didattica rivolto a gruppi di docenti, ai consigli di interclasse, oppure a supporto di singole e specifiche necessità formative, con particolare riferimento all’uso degli strumenti digitali in classe (monitor touch, web app didattiche, ecc.).

Iscrizione: per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione sulla piattaforma di formazione Scuola Futura. L’Istituto provvederà ad effettuare l’iscrizione dei docenti che avranno inviato il modulo di iscrizione.

Certificazione: al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione su piattaforma Scuola Futura.

Programma delle attività: la formazione on line seguirà il programma di massima sotto indicato. Lo sportello di supporto formativo sarà attivo, in orari concordati con i docenti destinatari, nel periodo dal 15.01.2024 al 06.03.2024, in orario mattutino nei giorni di mercoledì.

Personale scolastico - Livello d'ingresso A1: Base

Sede Centrale "Giovanni XXIII" Scuola secondaria di I grado

Via G. Consiglio 1 – Terrasini (PA)

Plesso "Padre Cataldo" Scuola primaria

Via Mons. Evola 40 – Terrasini (PA)

Date e Orari

16:00 - 18:00 - Modulo 1 - Lavorare in cloud: strumenti, provider, account, profili di navigazione, gestione password. Registro elettronico: programmazione, didattica e valutazione.

Gen

16:00 - 18:00 - Modulo 2 - Operazioni di scrutinio e registro elettronico: voti proposti, giudizi, scrutinio, verbali. Compiti del docente e compiti del coordinatore.

Gen

16:00 - 18:00 - Modulo 3 - Google for Education. Approccio metodologico all'uso di Drive e Classroom. Impostazioni e strumenti di Classroom. Applicazioni per la didattica.

Feb

16:00 - 18:00 - Modulo 4 - Distribuire materiali in Classroom. Compiti in Classroom e app integrate. Griglie di valutazione. Risorse didattiche in rete e risorse editoriali.

Feb

16:00 - 18:00 - Modulo 5 - Moduli Google: impostazioni, quesiti e punteggi. Test strutturati autocorrettivi. Unità di apprendimento con Moduli. Estensioni utili e strumenti per il feedback.

Feb

Scarica la nostra app ufficiale su: