Progetto PNRR – Scuola Futura

dal 25 Ottobre 2023 al 20 Dicembre 2023

Percorso formativo rivolto ai docenti di scuola secondaria di primo grado.

Cos'è

Iniziativa di formazione prevista dal PNRR nell’ambito della linea di Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziata con i fondi Next Generation EU.

Codice Progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-4946

CUP: F74D22001850006

Titolo: “Progettare la didattica con Google Classroom”

Descrizione: Percorso formativo in modalità mista:

1. Corso di formazione online: 4 moduli formativi di 2 ore ciascuno. Il corso fornirà informazioni utili alla gestione di Google Classroom a livello tecnologico e come strumento didattico. Una volta delineato l’approccio metodologico per amministrare i materiali nel cloud, saranno sperimentate con Classroom procedure per gestire materiali didattici, compiti e prove di verifica dalla fase di preparazione all’assegnazione, dalla consegna degli allievi alla correzione, dalla restituzione dei risultati all’archiviazione. Gli incontri avranno un’impostazione laboratoriale volta a favorire la partecipazione attiva: ogni corsista avrà a disposizione una Classroom con due studenti virtuali, co-gestita dal docente formatore, che permetterà di sperimentare di volta in volta le procedure, anche dalla parte dello studente.
  2. Sportello di supporto formativo: azioni di accompagnamento sull’applicazione del digitale nella didattica, con particolare riferimento alle tematiche del corso, rivolte a gruppi di docenti o a supporto di singole e specifiche necessità formative. Le attività di supporto si svolgeranno in presenza e on line, in orari concordati con i docenti destinatari.

Iscrizione al percorso formativo: è necessario iscriversi su SCUOLA FUTURA, la piattaforma predisposta dal MIM per la formazione del personale docente nell’ambito delle azioni del PNRR. I docenti che hanno compilato il form di partecipazione riceveranno istruzioni e assistenza per effettuare l’iscrizione sulla piattaforma.

Certificazione: attestato di partecipazione rilasciato su piattaforma SCUOLA FUTURA.

Programma: la formazione on line seguirà il programma di massima sotto indicato. Lo sportello di supporto sarà attivo fino il 20 dicembre 2023.

Livello d'ingresso A1: Base

Date e Orari

16:00 - 18.00. Modulo 1 - Approccio metodologico alla gestione dei materiali in Google Workspace: Drive, Classroom e app integrate. Distribuire materiali con Classroom. Risorse editoriali, risorse web, app ed estensioni per creare contenuti didattici.

Ott

16:00 - 18.00. Modulo 2 - Compiti con Classroom e app integrate. Uso delle rubriche di valutazione. Apprendimento cooperativo: creare gruppi, scrittura creativa, costruzione collaborativa. Estensioni e strumenti per il feedback.

Ott

16:00 - 18.00 - Modulo 3 - Moduli Google: impostazioni, quesiti e punteggi. Test strutturati autocorrettivi e test semi-strutturati: dalla preparazione alla restituzione dei risultati. Estensioni e strumenti per il feedback.

Nov

16:00 - 18.00 - Modulo 4 - Moduli Google: realizzare test autocorrettivi con risorse editoriali e altri supporti (immagini, video, audio, collegamenti, testi, app laboratoriali). Moduli e strumenti didattici: escape e storie a bivi.

Nov

14:00 - Chiusura dello sportello di supporto e termine delle attività formative.

Dic

Scarica la nostra app ufficiale su: